Trasporto di campioni biologici e farmaci
Siamo autorizzati dal Ministero della Salute italiano allo svolgimento di attività di trasporto di campioni biologici per utilizzi clinico e di ricerca e siamo in possesso della certificazione UNI ISO 21973 per il trasporto di cellule per uso terapeutico. Siamo partner del network IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry), per il trasporto internazionale di cellule staminali ed emocomponenti da donatore adulto e di cellule staminali ematopoietiche da sangue cordonale a scopo di trapianto.
Il trasporto dei campioni biologici riveste una fondamentale importanza per la tutela delle condizioni di sicurezza degli operatori e per la corretta conservazione e l’opportuno trattamento del campione stesso, soggetto a trapianto o a scopi di ricerca.
Le condizioni di trasporto devono assicurare il mantenimento della stabilità del campione e il suo valore diagnostico, in quanto caratteristiche necessarie per conferire attendibilità al risultato dei test cui il campione sarà sottoposto.
Il tempo, la temperatura e le modalità di trasporto a distanza di campioni biologici e farmaci sono fonti di potenziale corruzione della matrice biologica, che genera output di estrema gravità.
È fondamentale, pertanto, affidare il trasporto di campioni biologici e farmaci a operatori di certificata affidabilità.
Servizio di bioshipping
Il servizio Bioshipping è dedicato al trasporto di qualsiasi tipologia di campioni in range di temperature controllate:
- Temperatura ambiente
- +15/+25°C
- +2/+10°C
- -40°C
- -80°C in ghiaccio secco o con freddo meccanico
- -150/-196°C in vapori di azoto o in azoto liquido.
Il servizio prevede:
- Trasporto da punto a punto con operatore a bordo, con l’utilizzo di contenitori a temperatura controllata dotati di data logger tarati e certificati;
- Supporto completo per la gestione di autorizzazioni, permessi sanitari e doganali;
- Gestione dei dati sensibili secondo le Direttive vigenti;
- Rispetto degli standard nazionali ed internazionali;
- Apparecchiature certificate come Dispositivo Medico e validate secondo ecGMP Annex 15;
- Consegna finale di report di tracciabilità della temperatura e del posizionamento di ogni singolo campione biologico, a copertura di tutte le fasi del trasporto;
- Gestione di network di siti di prelievo per Clinical Trials;
- Fornitura e allestimento di kit di prelievo standardizzati, in accordo con specifiche esigenze di prelievo e stoccaggio;
- Trasporto secondo le Direttive EN 33783 e ADR.